martedì 17 dicembre 2013

Mi piace... di domenica


Mi piace camminare solo.
Mi piace ascoltare la musica alta in cuffia.
Mi piace guardarmi attorno, osservare, scrutare sorridere alla gente che incrocio.
Mi accorgo di fare il "broncio", di tenere il labbro inferiore su quello superiore, lo faccio inconsapevolmente quando sto bene, quando sono rilassato.
Poi mi fermo, cerco un posto tranquillo, al sole, mi siedo e scrivo.
E' da tano che non lo facevo, l'ultima volta quando vivevo ancora a Firenze, spesso dopo il solito giro mi fermavo agli Uffizi o all'Albereta (quanto mi manca il solito giro).
Oggi ne avevo proprio bisogno, camminare in un luogo che non conosco, carpirne i non luoghi, gli angoli particolare, respirare il genus loci che ogni posto cela.
Oggi poi, la testa è annebbiata e lo stomaco ribolle per le, troppe, birre della sera.
C'è il sole, l'aria è fresca e frizzante come solo in montagna può essere, facile da incamerare nei polmoni, pulirli e poi liberarla in un soffio.
Sono seduto di fronte una chiesa... anzi davanti al piccolo cimitero che la affinca.
E' sempre emozionante scoprire dei luoghi così belli, una chiesa vecchia, una chiesetta di montagna che nasconde un'enorme sorpresa, quasi da rimanere senza fiato, senza parola.
Sono rimasto solo, un'ora a girare per la chiesa, a scattare fotografie, a capirne la luce, i tagli sul soffitto, i piccoli particolari. Mi piace osservare, mi piace esercitare i miei occhi a carpire i cambi di colori che il sole provoca muovendosi.
Mi piace camminare solo.
Mi piace ascoltare la musica alta in cuffia.
Mi piace guardarmi attorno, osservare, scrutare sorridere alla gente che incrocio.

17 febbraio 2008 - Laives

Nessun commento:

Posta un commento